A Perugia un mercato di comunità trasforma il modo di fare la spesa
Commercio e distribuzione
Nella zona di via Birago è nata una food coop. Autogestione, cooperazione e solidarietà sono le parole chiave per questo modello alternativo alla Gdo. Che lavora per avvicinare le persone a nuove abitudini di consumo. Le “Galline Felici” in Sicilia continuano a creare relazioni
Reti e movimenti
Nato 16 anni fa dall’idea visionaria di un produttore di arance, il consorzio (“Pollaio”) riunisce 51 soci e altrettanti fornitori, coinvolgendo anche la Calabria.
I Gas compiono trent’anni: non solo cibo ma palestre di democrazia
Consumo critico
Nel 1994 è nato il primo Gruppo di acquisto solidale. Cittadini e cittadine visionarie di Fidenza (PR) hanno cambiato il modo di fare la spesa. Pratiche che resistono ancora oggi, generando processi di “benevolenza condivisa”.
Massimo Acanfora su Altreconomia, maggio 2024
https://altreconomia.it/i-gas-compiono-trentanni-non-solo-cibo-ma-pales…
Foto di Andrea Saroldi, Solidalia 2023.
Riprendiamoci il cibo!
Sovranità Alimentare
Sovranità e democrazia alimentare: la ricerca di diversità dal seme alla tavola. Il modello di MondoMangione: un commercio equo a tutto tondo
Commercio e distribuzione
A novembre 2022 la cooperativa che unisce consumatori e produttori della provincia di Siena si è trasferita in una nuova sede. Che non vuole essere solo un punto di vendita e consumo ma anche luogo per educare al consumo critico.
Ecologia digitale
Tecnologia
Questo libro spiega in che modo la rivoluzione digitale impatta su clima, ambiente, lavoratori e società.
Produci consuma crepa
Consumo critico
Manuale di resistenza e cambiamento. Ma chi l’ha detto che dobbiamo vivere così? Se avete l’impressione di essere in una grande ruota da criceti, questo libro è per voi.
Il progetto dei Gas del “furgoncino solidale”: un’altra logistica è possibile
Commercio e distribuzione
“Furgosol” vuole avviare una distribuzione alternativa a quella dei corrieri tradizionali. Mette insieme Gas e piccoli produttori in una rete di condivisione di esperienze e relazioni.
#ionontornoindietro
Commercio e distribuzione
Una campagna per non dimenticare le scelte etiche e i comportamenti che abbiamo “adottato” nella pandemia. Per costruire una normalità nuova, in cui siamo noi il cambiamento che desideriamo.
La spesa sociale, sana e popolare libera dai buoni del supermercato
Commercio e distribuzione
Per aiutare chi è in difficoltà non è obbligatorio rifornirsi al circuito della grande distribuzione.