Salta al contenuto principale
SOS Rosarno

SOS Rosarno è un'Associazione di Promozione Sociale che riunisce piccoli contadini, pastori e produttori agrocaseari, braccianti immigrati e attivisti, oltre che piccoli artigiani e operatori di turismo responsabile.
Lo scopo della associazione è “Promuovere e praticare la cultura della solidarietà, del rispetto reciproco e della non violenza, perseguire l'uguaglianza e la  giustizia sociale. Adoperandosi per il superamento di ogni pregiudizio o barriera sia essa culturale, sociale, burocratica, economica e fisica, che possa rappresentare fonte di ogni forma di disparità, discriminazione, intolleranza, xenofobia, razzismo, violenza e ostacolo ad una vera integrazione sociale e culturale delle persone, indipendentemente dalla provenienza, condizione sociale ed economica, dalla razza, dal sesso, dal credo religioso e dall’appartenenza politica".
La principale attività è l'organizzazione di una produzione agrumicola e olivicola secondo criteri di agricoltura biologica e con la garanzia di regolare assunzione dei lavoratori. L'associazione non svolge mediazione commerciale, ma solo attività di coordinamento e promozione, soprattutto presso i Gruppi d'Acquisto Solidali e le Botteghe EquoSolidali di tutta Italia, garantendo che i produttori aderenti rispettino tutti i principi e le condizionalità del progetto e mettendo in contatto diretto i gruppi d'acquisto con i produttori. Attraverso la vendita dei prodotti a un prezzo equo - che vuol dire superiore a quelli di mercato imposti dalla Grande Distribuzione Organizzata - si garantisce una equa retribuzione ai lavoratori e una giusta remunerazione ai produttori, creando un piccolo esempio vivente di una possibile alternativa economica per la Calabria e in particolare per Rosarno, improntata a criteri di sostenibilità, equità e convivialità.
Al momento l'unica risorsa di finanziamento è la vendita dei prodotti ai Gruppi d'Acquisto Solidali, destinando una quota del prezzo al finanziamento della gestione dell'associazione e un'altra quota al finanziamento di attività di sostegno, promozione dei diritti e più in generale solidarietà verso i lavoratori stagionali che a migliaia ogni autunno-inverno affollano la piana di Gioia Tauro.

Tipo:
gruppo di produttori o fornitori

SOS Rosarno e "The Pickers"

redazione, 26/11/2025
SOS Rosarno e "The Pickers"
Appuntamenti
Sabato 15 novembre 2025 in piazza Conte Rosso ad Avigliana incontro con SOS Rosarno e proiezione di alcuni estratti del documentario “The Pickers”.

Fuori dal buio

redazione, 09/03/2024
Fuori dal buio
Appuntamenti
Martedì 12 marzo 2024, alle ore 21, il Gas Montimar incontra Francesco Piobbichi, autore del libro “Fuori dal Buio”.

Parte la Sporta Solidale! Ordini entro il 31 ottobre

coenergia, 22/09/2022
Parte la Sporta Solidale! Ordini entro il 31 ottobre
Sovranità Alimentare
Dopo l'incontro di Gottolengo "Fare rete, mutualistica", parte "La sporta solidale", promossa da CO-energia con Biocaseificio Tomasoni, La Buona Terra Campana, La Terra e il Cielo e SOS Rosarno.

Di questi tempi

redazione, 22/01/2022
Di questi tempi
Turismo
"Di questi tempi" racconta il viaggio di Barbara, in autostop e senza soldi, da Bologna a Lampedusa alla ricerca di forme di vita comunitaria, storie di cambiamento personali e collettive a cui ispirarsi.

Lo sfruttamento nel piatto

redazione, 28/08/2021
Lo sfruttamento nel piatto
Consumo critico
Indagine sulla filiera di alcuni prodotti agricoli ad alto rischio di sfruttamento, dalle arance ai pomodori, all’uva, andando a ritroso dal supermarket ai centri di distribuzione, fino alle serre e ai campi.

Incontro con SOS Rosarno

redazione, 05/11/2020
Incontro con SOS Rosarno
Appuntamenti
Incontro online con SOS Rosarno il 7 novembre 2020, con la solidarietà combattiamo le disuguaglianze.

Cassette sospese "SOS Rosarno"

redazione, 05/05/2020
Cassette sospese "SOS Rosarno"
Reti e movimenti
Nelle ultime settimane, la resistenza solidale ha trovato spazio in molte cassette della frutta.

Terra, lavoro, salute e dignità

redazione, 18/02/2017
Terra, lavoro, salute e dignità
Politiche
Appello per "Un cibo sano e di qualità, un lavoro degno, una politica agricola giusta e sostenibile in una Europa dei popoli e della solidarietà".