Salta al contenuto principale
RIES

Rete Italiana per l'Economia Solidale
Il percorso che ha portato alla costruizione di una Rete Italiana di Economia Solidale è stato avviato il 19 ottobre 2002 a Verona nel corso di un seminario sulle "Strategie di rete per l'economia solidale", in cui le tante realtà convenute hanno deciso di affrontare questo viaggio collettivo.
Un primo passo è stata la definizione della Carta per la Rete Italiana di Economia Solidale, presentata al salone Civitas di Padova il 4 maggio 2003, che ha lanciato la proposta dei “Distretti di economia solidale” (DES), come passaggio fondamentale per la costruzione di una rete italiana di economia solidale. I distretti che nel frattempo si sono sviluppati hanno dato vita nel 2007 al Tavolo Res come organo di collegamento a livello nazionale.
Nel 2010 all'incontro nazionale de L'Aquila il Tavolo Res ha provato a riassumere nelle 10 colonne le caratteristiche comuni del modello dell'economia solidale per come si sta sviluppando, ricavate dalle diverse pratiche di economia solidale già attive.
A gennaio del 2020 i DES e le altre organizzazioni nazionali di economia solidale partecipanti al Tavolo RES hanno costituito formalmente l'associazione Rete Italiana per l'Economia Solidale.

Tipo:
organizzazione nazionale

Le alternative alla GDO

redazione, 03/10/2025
Le alternative alla GDO
Commercio e distribuzione
Sono molte e diffuse le alternative alla Grande Distribuzione Organizzata; in occasione della campagna "Il giusto prezzo" proviamo a ricordarne qualcuna.

Newsletter Ries di settembre 2025

ries, 27/09/2025
Newsletter Ries di settembre 2025
Comunicazione
È uscita la nuova Newsletter di Ries: la "Rivolta delle cassette", SfruttaZero, MigreRETE, lettera aperta sulla questione del formaggio a latte crudo e tanto altro.

Leggi la newsletter Ries di gennaio

ries, 07/02/2025
Leggi la newsletter Ries di gennaio
Reti e movimenti
È uscita la Newsletter di Ries con tante notizie e iniziative: la campagna di crowdfunding per sostenere il progetto Noi tutti un’ALTRA ENERGIA e l'uscita della nuova edizione dei "Quaderni della decrescita".

Noi tutti un’altra energia!

ries, 21/12/2024
Noi tutti un’altra energia!
Energia
È partita la campagna di crowdfunding per sostenere il progetto Noi tutti un’ALTRA ENERGIA presentato dalla cordata formata da: RIES, OltreConfin, Mondo Comunità e Famiglia e Circolo Sunugal.

Effetto Gas

redazione, 18/01/2024
Effetto Gas
Reti e movimenti
"Effetto Gas: liberiamo il sogno!": un percorso di riflessione e condivisione in occasione del trentennale dall'avvio dell'esperienza dei Gas in Italia, da giugno 2023 a maggio 2024.

Ries chiama alle arti!

ries, 18/01/2024
Ries chiama alle arti!
Comunicazione
Il Gruppo comunicazione della Ries si propone di migliorare e mettere in rete gli strumenti di comunicazione e informazione dell'economia solidale.

Notizie da Ries: leggi l'ultima Newsletter

ries, 21/12/2023
Notizie da Ries: leggi l'ultima Newsletter
Comunicazione
E' uscita la Newsletter di Ries con una "chiamata alle arti", le notizie dai soci e alcuni libri usciti recentemente, ottimi suggerimenti per i regali di Natale o per una buona lettura durante le festività.

Comunicazione solidale

redazione, 07/11/2023
Comunicazione solidale
Appuntamenti
Mercoledì 29 novembre 2023 la Rete italiana per l'economia solidale (RIES) presenta "Comunicazione Solidale", un libro sulla comunicazione dei gruppi d’acquisto solidale e del consumo critico.