Salta al contenuto principale
Bilanci di Giustizia

Bilanci di Giustizia è una rete di persone con lo scopo di sensibilizzare sulla necessità di cambiare l’economia attuale in un’ottica di giustizia sociale e ambientale che porti a una vita buona per tutti.
I partecipanti si mettono in gioco in prima persona modificando il proprio stile di vita, orientando e spostando i propri consumi verso prodotti etici, sostenibili in un’ottica di giustizia e condivisione.
La campagna Bilanci di Giustizia è nata nel 1993 accompagnata dallo slogan “Quando l’economia uccide, bisogna cambiare”. Cambiare come? A partire dalle scelte quotidiane di ognuno di noi.
Lo strumento principale utilizzato e che per molti anni ha dato origine a interessanti rapporti statistici è la Scheda del Bilancio Mensile e la Scheda Annuale.
Anni di monitoraggio hanno dimostrato che si può consumare meno, orientare i propri consumi secondo giustizia e vivere con più soddisfazione.
Al di là della statistica, questi strumenti possono essere utili a tutti per essere consapevoli delle proprie scelte di consumo e per darsi piccoli o grandi obiettivi mensili che aiutino il cambiamento.
Bilancista è chiunque abbia voglia di cambiare in prospettiva di una maggiore giustizia e sostenibilità per tutti.

Tipo:
organizzazione nazionale

ReThinkable: strumenti per un'azione economica

redazione, 27/09/2025
ReThinkable: strumenti per un'azione economica
Appuntamenti
All'interno del festival transfrontaliero ReThinkable, sabato 25 ottobre 2025 a Gorizia si tiene un incontro sugli strumenti per un’educazione economica e resistenza in tempi di crisi.

Costruire una cornice comune di trasformazione

redazione, 10/09/2025
Costruire una cornice comune di trasformazione
Reti e movimenti
All’incontro annuale dei Bilanci di Giustizia a Bassano del Grappa dedicato a “Costruire insieme un domani abitabile” abbiamo vissuto un passaggio importante che credo sia utile raccontare.

Trasformare le nostre abitudini, i sistemi sociali e la storia

redazione, 09/07/2025
Trasformare le nostre abitudini, i sistemi sociali e la storia
Idee e valori
Qualche suggestione da tre libri recenti che ci possono tornare utili nella riflessione su come aggiornare le nostre pratiche legate al consumo critico, agli stili di vita e alla costruzione di comunità per orientare la storia.

Concerchio Menestrella Femminista

redazione, 05/08/2024
Concerchio Menestrella Femminista
Appuntamenti
All'interno dell'incontro annuale su "La forza delle connessioni", i Bilanci di Giustizia hanno invitato la Menestrella Femminista a tenere il suo Concerchio il 23 agosto 2024 a Trento.

La forza delle connessioni

redazione, 20/06/2024
La forza delle connessioni
Appuntamenti
L’incontro annuale dei Bilanci di Giustizia si tiene a Trento dal 22 al 25 agosto 2024 sul tema: “La forza delle connessioni: radicarsi per resistere all’economia che uccide”.

Come Aquile Randagie

redazione, 27/03/2023
Come Aquile Randagie
Idee e valori
"Come Aquile Randagie" è il tema dell'incontro annuale dei Bilanci di Giustizia che si terrà a Lonato del Garda (BS) dal 24 al 27 agosto 2023, per confrontarsi ed imparare come la speranza possa guidarci ad attraversare le crisi di questi tempi.