Salta al contenuto principale
Forum dei Beni Comuni ed Economia Solidale FVG

Nel 2012, numerose associazioni operanti nel Friuli Venezia Giulia hanno deciso di costituire il Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia e di aderire ad una Carta comune.
Da allora sono stati elaborati due documenti-proposta. Il primo riguarda un ordine del giorno con il quale gli Enti Locali del Friuli Venezia Giulia si impegnano a mettere in atto un insieme coordinato di buone pratiche per favorire la partecipazione dei cittadini e delle cittadine alle politiche di propria competenza, per una gestione responsabile del territorio e per favorire pratiche di economia solidale a sostegno delle imprese locali e dell’occupazione.
Il secondo riguarda una proposta di Legge Regionale finalizzata ad incentivare la costituzione di distretti di economia solidale al cui interno organizzare filiere produttive atte a soddisfare i bisogni essenziali delle diverse comunità nell’ottica del risparmio di materia ed energia, della sostenibilità ecologica, dell’equità sociale.
Il Forum promuove anche la costruzione di Filiere e Distretti di Economia Solidale sul territorio bioregionale, attraverso la realizzazione di una mappatura e di un corso di formazione e auto-formazione per promotori di distretto, e attraverso la costituzione di gruppi di lavoro territoriali.

Tipo:
RES regionale
Indirizzo:
Trieste
Contatti:

In ricordo di Ferruccio Nilia

redazione, 03/07/2025
In ricordo di Ferruccio Nilia
Idee e valori
Se n'è andato Ferruccio Nilia, molto attivo in diverse organizzazioni tra cui il Forum dei Beni Comuni ed Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia e l'Associazione per la Decrescita.

ReThinkable

redazione, 09/10/2022
ReThinkable
Appuntamenti
Rethinkable, il festival transfrontaliero delle economie trasformative e delle comunità territoriali si tiene a Gorizia e Nova Gorica dal 14 al 22 ottobre 2022.

Laboratorio di Economia Solidale e Finanza Etica

ries, 11/04/2021
Laboratorio di Economia Solidale e Finanza Etica
Educazione e formazione
Promosso dall’Università di Torino e dalla Fondazione Arbor, il laboratorio si svolge in collaborazione con alcune delle più importanti realtà dell’economia solidale italiana. L’obiettivo è quello di offrire un percorso formativo che non ha ancora trovato spazio nelle università, ma che rappresenta un’opportunità unica a chi voglia sperimentarsi nel mondo dell’economia solidale e trasformativa.

Ripartire dalle comunità di distretto

redazione, 06/05/2017
Ripartire dalle comunità di distretto
Politiche
Il 14 marzo 2017 il Consiglio Regionale ha approvato la legge numero 4 dal titolo “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”.

I dialoghi dell'economia solidale

redazione, 25/11/2016
I dialoghi dell'economia solidale
Idee e valori
La “moltitudine inarrestabile” di altra economia cresce, alla ricerca di un progetto condiviso capace di futuro.

101 Piccole Rivoluzioni

redazione, 18/06/2016
101 Piccole Rivoluzioni
Reti e movimenti
101 storie di economia solidale e buone pratiche dal basso, perché “Le grandi svolte sono il risultato di mille svolte quotidiane”.

Fuga dall'economia capitalistica

redazione, 16/07/2015
Fuga dall'economia capitalistica
Reti e movimenti
Se questa economia uccide, se l’economia politica capitalistica è criminale perché mutua i propri comportamenti dalla guerra di conquista, quale strade alternative sperimentare nella vita di ogni giorno?

Ringraziamenti Ines 2015

redazione, 05/07/2015
Ringraziamenti Ines 2015
Care/i Resisti e GASisti,    si è da poco concluso INES 2015 a Trieste, con una buona riuscita di tutti gli "sconfinamenti" proposti:

Il viaggio di Ines a Trieste, oltre i confini

redazione, 04/07/2015
Il viaggio di Ines a Trieste, oltre i confini
Reti e movimenti
Quest'anno l'incontro nazionale dell'economia solidale, Ines per gli amici, si è svolto a Trieste nel parco di San Giovanni. A pochi giorni dalla sua conclusione provo a riportare come ho vissuto questa esperienza.