Salta al contenuto principale
Forum dei Beni Comuni ed Economia Solidale FVG

Nel 2012, numerose associazioni operanti nel Friuli Venezia Giulia hanno deciso di costituire il Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia e di aderire ad una Carta comune.
Da allora sono stati elaborati due documenti-proposta. Il primo riguarda un ordine del giorno con il quale gli Enti Locali del Friuli Venezia Giulia si impegnano a mettere in atto un insieme coordinato di buone pratiche per favorire la partecipazione dei cittadini e delle cittadine alle politiche di propria competenza, per una gestione responsabile del territorio e per favorire pratiche di economia solidale a sostegno delle imprese locali e dell’occupazione.
Il secondo riguarda una proposta di Legge Regionale finalizzata ad incentivare la costituzione di distretti di economia solidale al cui interno organizzare filiere produttive atte a soddisfare i bisogni essenziali delle diverse comunità nell’ottica del risparmio di materia ed energia, della sostenibilità ecologica, dell’equità sociale.
Il Forum promuove anche la costruzione di Filiere e Distretti di Economia Solidale sul territorio bioregionale, attraverso la realizzazione di una mappatura e di un corso di formazione e auto-formazione per promotori di distretto, e attraverso la costituzione di gruppi di lavoro territoriali.

Tipo:
RES regionale
Indirizzo:
Trieste

Grande successo per la fiera Bioest che ha ospitato INES

redazione, 23/06/2015
Grande successo per la fiera Bioest che ha ospitato INES
Reti e movimenti
Grande successo con oltre 10mila visitatori in due giorni per Bioest, la fiera dei prodotti naturali e delle associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato che nell'edizione 2015 ha ospitato INES.

A Trieste l'incontro nazionale dell'economia solidale

redazione, 22/06/2015
A Trieste l'incontro nazionale dell'economia solidale
Reti e movimenti
Trieste ha ospitato l'Incontro Nazionale dell'Economia Solidale 2015 con ospite d'onore Euclides Mance, filosofo brasiliano ed esponente di punta dei movimenti che si ispirano ai principi del “buen vivir”.

Territori contro il dominio del profitto

redazione, 10/06/2015
Territori contro il dominio del profitto
Reti e movimenti
In Francia, lo scorso anno, l’economia sociale e solidale è diventata legge. In Italia lo hanno fatto alcune Regioni (Puglia, Lazio, Emilia Romagna) e il Trentino. Altre si accingono a farlo (Friuli Venezia Giulia).

Al via le preiscrizioni per INES 2015

redazione, 22/03/2015
Al via le preiscrizioni per INES 2015
Appuntamenti
Quest’anno l’incontro Nazionale dell’Economia Solidale (INES) approda a Trieste, nel mese di giugno; come potrete constatare, il programma presenta numerose novità.

L'Economia Solidale e le Istituzioni

redazione, 14/02/2015
L'Economia Solidale e le Istituzioni
Politiche
Che cos'è l'Economia Solidale? Citando E.A. Housman che dice “Io non so che cosa sia la poesia, ma la riconosco quando la sento”, potremmo dare solamente come risposta: “Io non so che cosa sia l’Economia Solidale ma la riconosco quando la fanno”.

Un'economia nuova, dai Gas alla zeta

redazione, 07/04/2014
Un'economia nuova, dai Gas alla zeta
Reti e movimenti
Tra le pagine di questo libro possiamo vedere come in Italia moltissime persone si stiano organizzando per fronteggiare la crisi senza rinunciare ai valori e al benvivere.

Novanta pionieri ecosol

redazione, 30/03/2014
Novanta pionieri ecosol
Politiche
In Friuli Venezia Giulia si è costituito un Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale allo scopo di rigenerare le comunità locali partendo da un sistema imperniato sui principi della solidarietà.