Salta al contenuto principale
ISoLa

Cooperative Sociale ISoLa

Da sempre promuoviamo inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati, la cura dell'uomo e dell'ambiente attraverso la vendita di beni e servizi che rispondano a specifici standard etici.
Commercializziamo oltre 3000 prodotti artigianali e alimentari, provenienti dal Commercio Equo e Solidale, da organizzazioni dell'Economia Civile Italiana, da piccoli produttori locali (km zero), da distributori di prodotti biologici, tra cui anche prodotti sfusi alimentari, per l'igiene e la pulizia.
Gestiamo tre negozi al dettaglio, Equamente (via fratelli Vasco, 6/b), Baobab (via Saluzzo, 86 bis) a Torino e Casa Wiwa (via Morandi, 3) a Collegno, nonché servizi di vendite all'ingrosso, sostegno ai Gas e la fornitura di cialde caffé e macchinette in comodato d'uso dedicate a organizzazioni attente ai nostri temi.
Siamo impegnati anche nella diffusione di una cultura di pace e nonviolenza attiva, collaborando con scuole, enti pubblici e privati, animando gruppi di interesse rivolti alle comunità locali, realizzando incontri di formazione e scambi giovanili internazionali.
I temi affrontati, a titolo esemplificativo, sono il consumo critico, l'interculturalità, l'uso consapevole delle risorse, beni comuni, diritti umani, risparmio partecipativo, approccio cooperativo al mondo del lavoro, autoproduzione, upcycling e riuso, apprendimento interculturale,ambiente, sostenibilità, permacultura, transizione, agricoltura civica e sociale, cooperazione internazionale. 
Utilizziamo metodologie diversificate quali roleplay e case history, open space, ricerca-azione, formazione a distanza e cooperative learning.
Siamo soci del consorzio CTM Altromercato, importatore nazionale impegnato sul Commercio Equo e Solidale, di Banca Etica e di MAG4 verso una finanza eticamente orientata ed Etinomia per diffondere reti di economia solidale sul territorio.
Con queste proposte vogliamo far sì che i nostri valori si traducano in gesti quotidiani, perché il futuro sarà sostenibile solo se il presente viene vissuto con equilibrio, armonia, solidarietà e condivisione.

Settori di competenza
Consumo critico, commercio equo e solidale, formazione e animazione su diritti umani, pace e ambiente, prodotti etici, supporto a gruppi di interesse in merito a stili di vita sostenibili, scambi e cooperazione internazionali.

Tipo:
produttore o fornitore
Progetto:
Partecipa A:

Banchetta e boicotta, quindi bancotta!

redazione, 12/10/2025
Banchetta e boicotta, quindi bancotta!
Consumo critico
Sabato 11 ottobre 2025 a Torino, Milano, Bologna e Roma diversi soggetti dell'economia solidale hanno partecipato ai banchetti informativi per lanciare la campagna di boicottaggio alla grande distribuzione di Ultima Generazione.

Banchetta & Boicotta

redazione, 06/10/2025
Banchetta & Boicotta
Appuntamenti
L'11 ottobre 2025 una festa di comunità in centro a Torino per promuovere tutte quelle realtà che si occupano di produrre cibo di qualità, valorizzarlo anche quando non rispecchia i canoni del mercato e proporre alternative alla GDO.

Come funziona la PDO a Torino

gastorino, 15/05/2022
Come funziona la PDO a Torino
Commercio e distribuzione
Su richiesta del Gas Le Giare di Reggio Emilia, il 21 aprile 2022 si è tenuto un incontro online di presentazione del progetto "DiSoTTo" per la piccola distribuzione organizzata (PDO) attivo nel territorio torinese che coinvolge la rete dei Gas insieme a tre cooperative.

Come funziona "DiSoTTo"

gastorino, 20/08/2021
Come funziona "DiSoTTo"
Commercio e distribuzione
Il progetto "DiSoTTo" a partire dal 2003 porta nelle case dei consumatori critici di Torino e cintura prodotti rispettosi delle condizioni di lavoro e dell'ambiente, oltre che ottimi.

I Gas al tempo della pandemia

gastorino, 05/04/2020
I Gas al tempo della pandemia
Sovranità Alimentare
Nemmeno il Covid19 imbriglia i Gas (Gruppi di acquisto solidale). Attivi a Torino e provincia dalla fine degli anni ‘90 dove hanno attivato relazioni dirette tra consumatori e piccoli produttori locali.

Corso di economia solidale

redazione, 31/03/2019
Corso di economia solidale
Appuntamenti
Un laboratorio nato dalla collaborazione tra l’Università di Torino, la Fondazione Arbor e alcune delle più importanti realtà dell’economia solidale italiana.

Alternative alla GDO a Torino

gastorino, 20/01/2019
Alternative alla GDO a Torino
Commercio e distribuzione
Per la sua tesi di laurea in Scienze della Comunicazione Mirella Derossi ha realizzato un video su alcune esperienze torinesi alternative alla Grande Distribuzione Organizzata (A.A. 2017-2018).

Parte il crowdfunding per DiSoTTO

redazione, 28/12/2016
Parte il crowdfunding per DiSoTTO
Commercio e distribuzione
La Cooperativa Sociale I.So.La. insieme a GAStorino ha avviato un'iniziativa di crowdfunding volta a realizzare una piattaforma online che sia uno strumento per la Piccola Distribuzione Organizzata.