7° Forum Regionale dell’Economia Solidale: nuove energie per una rete che cresce
Reti e movimenti
Sabato 29 novembre 2025 si è tenuto a Bologna il 7° Forum Regionale dell’Economia Solidale, di cui ART-ER cura la Segreteria Tecnica. Un momento di confronto, testimonianze e decisioni strategiche per rafforzare la rete e rinnovare gli organismi del Forum. Vi raccontiamo le RAC: Gas Faenza
Reti e movimenti
Con questa rubrica seguiamo la mappatura delle Reti Alimentari Contadine, raccontandole una alla volta per far emergere le esperienze, le persone e le pratiche quotidiane che costruiscono, giorno dopo giorno, un’economia più equa e radicata in Emilia-Romagna. Effetto Gas verso Solidalia 2026
Reti e movimenti
Il percorso di riflessione "Effetto Gas" continua con una serie di appuntamenti in cui confrontarsi con altre realtà e organizzazioni attrici del cambiamento, per ritrovarsi insieme a Solidalia a maggio 2026.
Il cammino di Bilanci di Giustizia per costruire insieme un domani abitabile
Reti e movimenti
Quattro giorni di dialogo, formazione e alleanze tra attivisti, reti solidali e generazioni per orientare il cambiamento.
Le Reti Alimentari Contadine in Emilia-Romagna: pubblicato il report
Reti e movimenti
È stato presentato ieri durante la Commissione Consigliare sulla clausola valutativa il Report sulle Reti Alimentari Contadine.
Dalla solidarietà al mutualismo… e ritorno
Reti e movimenti
Una proposta trasformativa per l’economia post-capitalista.
All In: Una teoria rivoluzionaria per fermare il collasso climatico
Reti e movimenti
Proposta di un’azione strategica che combini mobilitazione di massa, disobbedienza civile, costruzione di alternative economiche e, soprattutto, un coordinamento internazionale.
Costruire una cornice comune di trasformazione
Reti e movimenti
All’incontro annuale dei Bilanci di Giustizia a Bassano del Grappa dedicato a “Costruire insieme un domani abitabile” abbiamo vissuto un passaggio importante che credo sia utile raccontare.
Effetto Gas riparte da Solidalia 2025
Reti e movimenti
I frutti del percorso Effetto Gas raccolti durante l'incontro a Solidalia il 25 maggio 2025 indicano la direzione da seguire per affrontare il futuro, quali sono i diversi ruoli che possiamo giocare nella trasformazione e l'importanza delle connessioni.
La Piccola Distribuzione Organizzata
Reti e movimenti
L’incontro dell’11 febbraio 2025 sulle esperienze di PDO che coinvolgono Gas, produttori e altri soggetti mette in luce alcuni elementi per la riflessione sull’evoluzione dei Gas; è disponibile la registrazione.