Il capitale delle relazioni
Reti e movimenti
"Quello che state per intraprendere è un viaggio nel futuro"; così Pietro Raitano apre l'introduzione a questa raccolta di storie e pensieri sull'economia solidale che porta le relazioni al centro dell'economia.
Moltitudine inarrestabile
Reti e movimenti
"Moltitudine inarrestabile" si lancia nell'impresa di descrivere il movimento senza nome formato da milioni di organizzazioni che in tutto il mondo si battono per la giustizia sociale e l'ambiente.
Il punto critico
Reti e movimenti
In questo libro Gladwell ci insegna a dare un senso a eventi comuni ma sconcertanti, a innescare delle epidemie positive, a trovare il punto d’appoggio e la leva per trasformare il mondo.
Il popolo dell'economia solidale
Reti e movimenti
In Italia tante idee ed esperienze hanno il comune obiettivo di cercare di realizzare pratiche di “altra economia”. Ciascuna di esse è meritoria, alle volte anche eroica.
C’è bisogno però anche di un quadro di riferimento riconosciuto e condiviso da tutti coloro che si impegnano per dare una forma nuova al futuro delle comunità e dei territori, perché si possa contribuire ad innescare un reale percorso di trasformazione della nostra economia e della nostra società.
Costruire economie solidali
Reti e movimenti
Questo testo ci fornisce gli stimoli e gli strumenti adatti a costruire delle forme di economia solidale nei diversi ambiti.
La rivoluzione delle reti
Reti e movimenti
Le reti di collaborazione solidale per il benvivere di tutti.
Giusto movimento
Reti e movimenti
Piccola guida al paese inesplorato dei nuovi stili di vita, per una economia al servizio delle persone.
Atti del seminario sulle "Strategie di rete per l'economia solidale", Verona 2002
Reti e movimenti
Atti del seminario di Verona del 19 ottobre 2002 che ha dato avvio al progetto RES.