Salta al contenuto principale
DESBri

DES Brianza
Il Distretto di Economia Solidale della Brianza nasce a Monza il 20 dicembre 2006. Ad oggi conta oltre 100 soci tra persone fisiche e giuridiche Inizialmente opera nel campo dell'economia solidale, in particolar modo come supporto e incubatore progettuale a favore dei Gas brianzoli, che da sempre sono rappresentati nel consiglio direttivo. Ha lavorato su diversi progetti di sovranità alimentare, il più importante dei quali è Spiga e Madia, la prima ricostruzione a filiera corta e km zero italiana del pane, che è stata felicemente clonato e migliorato in molte aree del territorio italiano.
Ha lavorato in progetti sui Sistemi di Garanzia Partecipata, ha ideato, insieme alla rete campana La Buona Terra, un progetto di ricostruzione della filiera del pomodoro lavorato, ha costruito progetti di promozione territoriale sul Comune di Monza (Freedom Up), curando la creazione e lo sviluppo di un orto urbano all'interno di un territorio periferico di un'area densamente popolata, ha sviluppato progetti di sviluppo di energia alternativa pulita e ha operato direttamente o come partner in molti altri progetti come animatore territoriale e di rete.
Sviluppa inoltre da anni il progetto Professionisti Solidali, dal cui nucleo è nato Mi Fido Di Noi, altro progetto di costruzione comunitaria basata sulla creazione e lo sviluppo di una moneta complementare che sostiene lo sviluppo territoriale. Retribuisce da anni una persona con contratto part-time a tempo indeterminato che svolge funzioni di segreteria e di riferimento territoriale.
L'elenco dei soci del DES Brianza è disponibile a questo link: https://desbri.org/soci

Tipo:
DES o rete locale
Indirizzo:
Via Correggio 59, Monza

Le CdCS - Comunità del Cibo Sostenibili/Solidali

redazione, 16/01/2025
Le CdCS - Comunità del Cibo Sostenibili/Solidali
Sovranità Alimentare
È disponibile la registrazione video dell'incontro del 14 gennaio 2025 del percorso "Effetto Gas 2025" dedicato all'esperienza delle CdCS (Comunità del Cibo Sostenibili/Solidali).

L'orto delle relazioni

redazione, 15/10/2024
L'orto delle relazioni
Sovranità Alimentare
L'Associazione Sulé, in collaborazione con DESBri propone un corso di formazione per docenti ed educatori intitolato "L'Orto delle Relazioni".

Il possibile futuro dei GAS

redazione, 09/02/2022
Il possibile futuro dei GAS
Appuntamenti
Il prossimo 16 febbraio alle ore 21 si tiene il quarto incontro del ciclo "FARE I CONTI CON I BI-SOGNI. Utopia e realtà dopo 25 anni di economia solidale".

Rinnovato il patto di economia solidale con La Buona Terra

coenergia, 23/06/2021
Rinnovato il patto di economia solidale con La Buona Terra
Sovranità Alimentare
Nato nel 2017 dall'intesa tra l'associazione Altromodo Flegreo e il DES Brianza per offrire ai propri soci la possibilità di acquistare trasformati di pomodori da salsa provenienti da una filiera etica, il patto di economia solidale con La Buona Terra è stato rinnovato anche per il 2021.

economiasolidale.net v1.0

redazione, 27/05/2021
economiasolidale.net v1.0
Comunicazione
Il portale economiasolidale.net, giunto alla versione v1.0, consolida l'organizzazione di notizie, appuntamenti e informazioni affiancandola a nuove funzionalità per gli attori dell'economia solidale.

Barattare da casa

redazione, 27/10/2020
Barattare da casa
Appuntamenti
Barattare tutto l'anno da casa oggetti e servizi: trucchi, consigli tecnici e pratici, e orizzonte di senso; parliamone e impariamo! Il 10 novembre 2020.

Sottoscritto il patto 2020 per la Buona Terra

redazione, 13/04/2020
Sottoscritto il patto 2020 per la Buona Terra
Lavoro
Prosegue nel 2020 l'esperienza e la sperimentazione del progetto di agricoltura sociale in rete La Buona Terra grazie al nuovo Patto di Economia Solidale sottoscritto insieme a CO-energia e DES Brianza.