Salta al contenuto principale
DESBri

DES Brianza
Il Distretto di Economia Solidale della Brianza nasce a Monza il 20 dicembre 2006. Ad oggi conta oltre 100 soci tra persone fisiche e giuridiche Inizialmente opera nel campo dell'economia solidale, in particolar modo come supporto e incubatore progettuale a favore dei Gas brianzoli, che da sempre sono rappresentati nel consiglio direttivo. Ha lavorato su diversi progetti di sovranità alimentare, il più importante dei quali è Spiga e Madia, la prima ricostruzione a filiera corta e km zero italiana del pane, che è stata felicemente clonato e migliorato in molte aree del territorio italiano.
Ha lavorato in progetti sui Sistemi di Garanzia Partecipata, ha ideato, insieme alla rete campana La Buona Terra, un progetto di ricostruzione della filiera del pomodoro lavorato, ha costruito progetti di promozione territoriale sul Comune di Monza (Freedom Up), curando la creazione e lo sviluppo di un orto urbano all'interno di un territorio periferico di un'area densamente popolata, ha sviluppato progetti di sviluppo di energia alternativa pulita e ha operato direttamente o come partner in molti altri progetti come animatore territoriale e di rete.
Sviluppa inoltre da anni il progetto Professionisti Solidali, dal cui nucleo è nato Mi Fido Di Noi, altro progetto di costruzione comunitaria basata sulla creazione e lo sviluppo di una moneta complementare che sostiene lo sviluppo territoriale. Retribuisce da anni una persona con contratto part-time a tempo indeterminato che svolge funzioni di segreteria e di riferimento territoriale.
L'elenco dei soci del DES Brianza è disponibile a questo link: https://desbri.org/soci

Tipo:
DES o rete locale
Indirizzo:
Via Correggio 59, Monza

Fiocco rosa per RES Lombardia

redazione, 11/02/2016
Fiocco rosa per RES Lombardia
Reti e movimenti
Nasce RES Lombardia, associazione di secondo livello, aperta ai soggetti di rete (anche informali) ed organizzazioni del mondo ecosol lombardo che ne condividano obiettivi e progetti.

Quest'anno l'Earth Overshoot Day è il 13 agosto

redazione, 13/08/2015
Quest'anno l'Earth Overshoot Day è il 13 agosto
Ambiente
Le emissioni di carbonio continuano a spingere l'Impronta Ecologica ben al di là delle possibilità del pianeta. Secondo i dati del Global Footprint Network, un centro studi internazionale sulla sostenibilità con uffici in Nord America, Europa e Asia, in meno di otto mesi, l'umanità ha consumato completamente il budget del pianeta per l'intero anno, budget in cui il riassorbimento delle emissioni di carbonio costituisce più della metà della nostra “domanda alla natura”.

Expo dei Popoli Milano 2015

redazione, 22/05/2015
Expo dei Popoli Milano 2015
Appuntamenti
A Milano dal 3 al 5 giugno 2015 un forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini per rispondere alla sfida di “Nutrire il Pianeta”.

Il gusto speciale della patata etica

redazione, 15/11/2014
Il gusto speciale della patata etica
Sovranità Alimentare
Il distretto di economia solidale di Varese ci racconta come in certe valli della Lombardia si stia sperimentando un sistema partecipato di garanzia.

Un'economia nuova, dai Gas alla zeta

redazione, 07/04/2014
Un'economia nuova, dai Gas alla zeta
Reti e movimenti
Tra le pagine di questo libro possiamo vedere come in Italia moltissime persone si stiano organizzando per fronteggiare la crisi senza rinunciare ai valori e al benvivere.

Ecco il marchio bio made in Gas

redazione, 03/07/2012
Ecco il marchio bio made in Gas
Sovranità Alimentare
In Lombardia prende piede il Sistema partecipativo di garanzia, SPG: i consumatori dei Gruppi di acquisto solidale certificano la biologicità dei produttori.

Lombardia, prima regione in Italia per numero di Gas

redazione, 02/08/2011
Lombardia, prima regione in Italia per numero di Gas
Consumo critico
Qui se ne concentrano oltre un quarto degli 800 distribuiti in tutto il Paese. Il primo Gas è nato nel 1994 a Fidenza, poi l’esperienza è stata replicata in altre località, fino al 1997, quando è nata la rete. "La merce termina di essere solo prodotto e diventa anche strumento di relazione tra soggetti che, oltre ai ruoli di produttori e consumatori, mettono in gioco i propri volti e le proprie storie". Articolo e servizio video di Alessandro Madron su ilfattoquotidiano.it.