Salta al contenuto principale
DESBri

DES Brianza
Il Distretto di Economia Solidale della Brianza nasce a Monza il 20 dicembre 2006. Ad oggi conta oltre 100 soci tra persone fisiche e giuridiche Inizialmente opera nel campo dell'economia solidale, in particolar modo come supporto e incubatore progettuale a favore dei Gas brianzoli, che da sempre sono rappresentati nel consiglio direttivo. Ha lavorato su diversi progetti di sovranità alimentare, il più importante dei quali è Spiga e Madia, la prima ricostruzione a filiera corta e km zero italiana del pane, che è stata felicemente clonato e migliorato in molte aree del territorio italiano.
Ha lavorato in progetti sui Sistemi di Garanzia Partecipata, ha ideato, insieme alla rete campana La Buona Terra, un progetto di ricostruzione della filiera del pomodoro lavorato, ha costruito progetti di promozione territoriale sul Comune di Monza (Freedom Up), curando la creazione e lo sviluppo di un orto urbano all'interno di un territorio periferico di un'area densamente popolata, ha sviluppato progetti di sviluppo di energia alternativa pulita e ha operato direttamente o come partner in molti altri progetti come animatore territoriale e di rete.
Sviluppa inoltre da anni il progetto Professionisti Solidali, dal cui nucleo è nato Mi Fido Di Noi, altro progetto di costruzione comunitaria basata sulla creazione e lo sviluppo di una moneta complementare che sostiene lo sviluppo territoriale. Retribuisce da anni una persona con contratto part-time a tempo indeterminato che svolge funzioni di segreteria e di riferimento territoriale.
L'elenco dei soci del DES Brianza è disponibile a questo link: https://desbri.org/soci

Tipo:
DES o rete locale
Indirizzo:
Via Correggio 59, Monza

Il patto 2019 per La Buona Terra

redazione, 15/09/2019
Il patto 2019 per La Buona Terra
Commercio e distribuzione
Il 6 e 7 luglio 2019 si è svolto in Campania un incontro di valutazione e sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la filiera di produzione, trasformazione e distribuzione "La Buona Terra".

RiMaflow vivrà!

redazione, 16/09/2018
RiMaflow vivrà!
Reti e movimenti
Il Tavolo RES, insieme al DES Brianza, al DESR Parco Agricolo Sud Milano e a molte altre persone e organizzazioni aderisce all'appello "RiMaflow vivrà!".

Food Coop a Villasanta

redazione, 01/11/2017
Food Coop a Villasanta
Appuntamenti
A Villasanta (MB) il 16 novembre 2017 il GAES "F. Marotta" organizza la proiezione di FOOD COOP, il docu-film che racconta l'esperienza in America dei supermercati di proprietà degli stessi clienti.

Un altro mondo è ancora possibile?

redazione, 16/04/2017
Un altro mondo è ancora possibile?
Appuntamenti
Il 21 aprile 2017 a Monza un incontro per fare il punto sulla situazione del volontariati in Italia ed in Brianza e interrogarsi su quale possa essere il suo ruolo nel mondo delle botteghe.

Sei minuti

redazione, 19/03/2017
Sei minuti
Reti e movimenti
Ora vi insegno un modo per mettere in circolazione beni e servizi senza fare uso di denaro; quello che si sono inventati al Distretto dell’economia solidale di Monza e della Brianza.

Decennale con anteprima di "Chi semina raccoglie"

redazione, 15/07/2016
Decennale con anteprima di "Chi semina raccoglie"
Appuntamenti
A dieci anni dalla nascita del DES Brianza e del suo primo progetto​ siamo felici di invitarvi alla prima proiezione pubblica del documentario sull'esperienza di Spiga&Madia.

Il pane sulle nostre tavole

redazione, 24/06/2016
Il pane sulle nostre tavole
Sovranità Alimentare
Nel 2006 i gruppi di acquisto solidale del Distretto di economia solidale della Brianza si rendono conto che c’è un prodotto, tra quelli acquistati regolarmente, di cui sanno pochissimo: il pane.

Chi semina raccoglie

redazione, 24/06/2016
Chi semina raccoglie
Sovranità Alimentare
Seicento famiglie, tre contadini, un mugnaio, cinque fornai: una storia di pane, partecipazione e resistenza al cemento.