Salta al contenuto principale
La Terra e il Cielo

La cooperativa agricola biologica La Terra e il Cielo nasce nel 1980 dall’iniziativa coraggiosa e pionieristica dei soci fondatori, in un periodo storico in cui impera l’agricoltura convenzionale ed il biologico rappresenta un settore di nicchia sconosciuto.
La nostra realtà va oltre il prodotto e cerca di diffondere un contesto lavorativo etico e trasparente, che si basi su determinati valori che guidano ogni giorno tutti i soci e lavoratori. Il nostro è un biologico carico di valori, un biologico a 360 gradi!
Siamo 106 i soci agricoltori biologici uniti nella nostra missione del ritorno al vero biologico, per salvaguardare un modo sostenibile e solidale di fare agricoltura. Insieme adoperiamo una filiera corta, per far si che i nostri prodotti abbiano la maggior qualità possibile.
Nello spirito della nostra filosofia, che privilegia il rapporto diretto tra produttori e consumatori, vediamo i Gas come nostri clienti speciali e graditi. Acquistare scegliendo prodotti che non siano soltanto biologici, ma che portino con se una cultura che è quella della condivisione, della riduzione dell’inquinamento, della tutela dei territori, della dignità del lavoro, è una scelta, una volontà che va ben oltre il semplice “comperare da mangiare”.
Nel 2008 dall'incontro con il GAES F. Marotta di Villasanta e l'Associazione BIOREKK, prende avvio un progetto nel quale crediamo molto e che portiamo avanti per la sua bellezza e visione insieme a CO-energia: Adesso Pasta! È un patto di Economia Solidale per la fornitura ai Gas di pasta biologica italiana con essicazione a bassa temperatura, dove produttore (Cooperativa Terra e Cielo) e consumatori (Gas) sottoscrivono un Patto Solidale assumendosi insieme rischi e i costi dell’intera filiera produttiva.

La Carta dei nostri valori
 - Vero biologico etico
 - Tutela dei piccoli produttori
 - Prezzo giusto per gli agricoltori
 - Un biologico a 360 gradi, per incentivare nuovi stili di vita, una nuova economia più giusta, più etica e più solidale
 - Finanza etica
 - Diritti dei lavoratori
 - Legalità
 - Un prodotto legato alla bellezza del territorio
 - Bioedilizia: costruire in modo sano è fondamentale sia per chi lavora che per i prodotti. Utilizziamo energia rinnovabile con il nostro impianto fotovoltaico per la nostra autosufficienza
 - Mulino a pietra per produrre solo il vero integrale, mantenendo il germe del grano
 - Trasformazione artigianale della pasta a basse temperature e lenta essiccazione.

Prodotti principali: pasta secca di vari cereali (Grano duro, Farro, Senatore Cappelli, 700 Grani , ecc.), orzo torrefatto, cereali e legumi confezionati, farine, pasta senza glutine trafilata al bronzo, riso, passata pomodoro, confetture extra di frutta, birra.

Canale youtube: www.youtube.com/channel/UCdoExbYP9zLiYG8sYCRb4Ow

Tipo:
produttore o fornitore
Progetto:

Presentazione online La Chioma e Il Tronco

redazione, 04/06/2025
Presentazione online La Chioma e Il Tronco
Appuntamenti
Venerdì 6 giugno 2025 alle 21 si tiene un incontro online organizzato da Rete Gas Marche e CIURMA per presentare il progetto "La Chioma e Il Tronco", che ha lo scopo di salvare pacchi di pasta e altri prodotti del magazzino della cooperativa "La Terra e il Cielo" che ha chiuso i battenti.

DESBri incontra La Terra e il Cielo

redazione, 27/11/2023
DESBri incontra La Terra e il Cielo
Appuntamenti
Il presidente della cooperativa Bruno Sebastianelli racconta la storia della cooperativa, i progetti presenti e futuri e una sua richiesta di aiuto. Perché il biologico va conosciuto e sostenuto e La Terra e il Cielo ha bisogno anche di noi.

Parte la Sporta Solidale! Ordini entro il 31 ottobre

coenergia, 22/09/2022
Parte la Sporta Solidale! Ordini entro il 31 ottobre
Sovranità Alimentare
Dopo l'incontro di Gottolengo "Fare rete, mutualistica", parte "La sporta solidale", promossa da CO-energia con Biocaseificio Tomasoni, La Buona Terra Campana, La Terra e il Cielo e SOS Rosarno.

Sovranità alimentare e grani antichi

redazione, 20/04/2022
Sovranità alimentare e grani antichi
Appuntamenti
CO-energia e Prendiamoci cura invitano all'incontro "SOVRANITÀ ALIMENTARE e GRANI ANTICHI. I patti tra consumatori e produttori basati su attenzione alle filiere e scelta dell’agroecologia, passi per la trasformazione della cultura del Cibo", che si tiene on line giovedì 28 aprile 2022 alle ore 21.

I Gas, la Terra e il Cielo

redazione, 25/07/2021
I Gas, la Terra e il Cielo
Consumo critico
In un video i gasisti raccontano perché scelgono come fornitore La Terra e il Cielo.