Akkittate!
Sovranità Alimentare
A Roma una iniziativa di solidarietà a sostegno dei senza fissa dimora.
Che cosa c'è dietro al mio piatto?
Sovranità Alimentare
Piccolo manuale per la transizione alimentare.
Orto delle Meraviglie
Sovranità Alimentare
Se sei stressato dalla frenesia della vita moderna e cerchi una soluzione per riprendere contatto con te stesso e con la natura che ti circonda l’Orto delle Meraviglie potrebbe essere la soluzione per te.
Riusciranno agricoltura contadina e filiera corta a salvare se stesse?
Sovranità Alimentare
La crisi della filiera alimentare dovuta alla pandemia apre spazi di cambiamento interessanti. Cosa possiamo fare per favorire la nascita di una filiera più resiliente ed equa del cibo?
Spesa SOSpesa a Km0: dalla terra aiuto e solidarietà
Sovranità Alimentare
Il Distretto di Economia Solidale di Parma e le Brigate di Solidarietà Attiva lanciano l'iniziativa "Spesa SOSpesa a KmZero”, che mette in connessione i piccoli produttori del territorio con chi ora è in difficoltà.
OLTREfood Coop apre, e subito si attiva nell'emergenza
Sovranità Alimentare
Il 29 febbraio apre OLTREfood Coop, il primo negozio cooperativo di Parma, che deve immediatamente fare i conti con le restrizioni per l’emergenza sanitaria.
Immunità Solidale a Reggio Emilia
Sovranità Alimentare
A Reggio Emilia gli spazi sociali di Casa Bettola, Laboratorio AQ16 e Città Migrante si sono messi insieme per aiutare chi è più in difficoltà in questo periodo.
Gas Fidenza: La Spesa a Casa
Sovranità Alimentare
Il progetto "La Spesa a Casa!" del Gas Fidenza (PR) ha lo scopo di far arrivare la spesa a casa in tutta sicurezza e nel rispetto delle regole e delle normative, senza scambio di denaro e senza contatto diretto.
Il cibo ci salverà
Sovranità Alimentare
Questo libro parla di cibo, proponendone una visione integrata e basata su salute, ambiente ed etica, ed è strutturato in due sezioni: una teorica e una pratica.
I Gas al tempo della pandemia
Sovranità Alimentare
Nemmeno il Covid19 imbriglia i Gas (Gruppi di acquisto solidale). Attivi a Torino e provincia dalla fine degli anni ‘90 dove hanno attivato relazioni dirette tra consumatori e piccoli produttori locali.