Bilancio della prima edizione del festival NOW
Consumo critico
Chiusa la prima edizione, un bilancio positivo. Una formula nuova capita e apprezzata.
Beyond Alternative Food Networks
Consumo critico
I Gas e le reti di economia solidale in Italia si muovono oltre l’idea di procurarsi cibo sano pulito e giusto, e così guardano oltre al cibo e alle reti di approvigionamento.
Ribellarsi facendo la spesa
Consumo critico
Ha solo una ventina di anni ma, in forme diverse, è diffuso in tutto il mondo e si ostina a pensare che il mondo si cambi dalla vita di ogni giorno... il movimento del consumo critico è piuttosto vivace.
Perché aderire ad un Gas, gruppo di acquisto solidale
Consumo critico
Come funzionano, cosa acquistano e perché sono solidali? Ai microfoni di Radiopace Verona abbiamo cercato di spiegare il variegato mondo dei Gas in Italia e i vantaggi di un modo di fare la spesa alternativo.
Un'altra strada, a Bruxelles
Consumo critico
"Un'altra strada (con la verdura)" è un film-documentario che racconta l'esperienza della rete GASAP (Gruppi d'acquisto solidale dell'agricoltura contadina) di Bruxelles.
Un anno senza supermercati, grazie al Gas
Consumo critico
Ce l’ho fatta! Il mio buon proposito del 2015 si è concretizzato. Ho passato un anno intero senza entrare in un supermercato vivendo in maniera più accorta, sobria e sostenibile.
Farsi un'idea sul consumo critico
Consumo critico
Un libretto per "farsi un'idea" sul movimento del consumo critico, di Francesca Forno e Paolo Graziano per il Mulino (2016).
Come fare... la spesa consapevole
Consumo critico
Essere consumatori di cibo vuol dire rappresentare l’ultimo anello di una filiera produttiva che parte dalla scelta del metodo di coltivazione e allevamento e finisce sulla tavola della nostra cucina.
"Fa' la cosa giusta! Torino" (2015) chiude a quota 8mila presenze
Consumo critico
La più grande fiera italiana della sostenibilità ha chiuso ieri sera la sua edizione speciale torinese con un grande successo di pubblico: 8mila le presenze registrate.
Consumo critico e nuove forme di partecipazione politica
Consumo critico
Unire l’utile al solidale è la pietra filosofale di molti movimenti e associazioni. Da questo approccio nascono i Gas, reti di individui che si costituiscono per fare acquisti direttamente da piccoli produttori.