Le famiglie sostenibili sono più felici
Consumo critico
Ridurre i consumi aumenta il benessere. È quanto dimostra Bilanci di giustizia, una rete che raccoglie centinaia di famiglie italiane che hanno modificato il proprio stile di vita rendendolo più etico e sostenibile.
Le cose da sapere sui Gruppi di acquisto solidale in Italia
Consumo critico
I cittadini che comprano prodotti saltando la grande distribuzione erano quasi 2,7 milioni nel 2014. Oggi sono circa 5 milioni. La sociologa Forno a L43: «La crisi non è stata affrontata al ribasso».
Ricongiungersi ai territori
Consumo critico
Gruppi di acquisto solidale, CSA, orti comunitari e altre forme di consumo critico oggi hanno bisogno di pensarsi come gruppi di co-produttori.
Il consumo responsabile in Italia (2018)
Consumo critico
L'osservatorio per la coesione sociale ha pubblicato il rapporto sul consumo responsabile 2018, a cura di Francesca Forno e Paolo Graziano.
Il rapporto 2018 sul consumo responsabile in Italia permette di fare chiarezza su dimensioni e caratteristiche di un fenomeno molto poco studiato con dati quantitativi e rappresentativi della popolazione italiana e consente un confronto tra la situazione odierna e quella dell’inizio degli anni 2000.
Consumo responsabile, buone notizie
Consumo critico
Secondo la ricerca dell’Osservatorio per la Coesione e l’Inclusione sociale, nonostante la grande recessione, i cittadini italiani, nelle loro scelte quotidiane, sono diventati più attenti alla sostenibilità.
La guida alla moda sostenibile di Abitare Gea
Consumo critico
Abitare Gea è un'associazione no profit che si occupa di sostenibilità ambientale, ha redatto una guida pratica alla eco-sostenibilità.
Consumo critico: i dieci anni delle “Galline felici”
Consumo critico
Il consorzio siciliano “Le Galline Felici”, punto di riferimento per i gruppi di acquisto solidale italiani, taglia un importante traguardo.
Si può vivere senza supermercato
Consumo critico
Un decalogo per smettere di definirsi consumatori.
Dalla Francia alla Sicilia per la coproduzione di avocado
Consumo critico
Il 21 maggio 2017 a Catania è stato firmato un accordo storico di coproduzione tra le 13 associazioni francesi dei cortocircuiti e i produttori de Le Galline Felici per gli investimenti necessari a produrre avocado.
Agricoltori, allevatori e gruppi di acquisto, alleati contro il terremoto
Consumo critico
Dopo il sisma dell’agosto 2016 i mercati locali sono in larga parte scomparsi. Da allora i Gas hanno cercato di offrire alle aziende biologiche una rete di distribuzione alternativa ed efficace.