Salta al contenuto principale

Gruppo di Lavoro Tematico Commercio Equo e Solidale
Il GLT realizza il primo incontro nel corso della seconda seduta del Forum tenutasi nel dicembre 2017.
Costituito da tre realtà, entra in sinergia con il Tavolo del Commercio Equo/Coordinamento regionale Terra Equa, già istituito presso l’assessorato competente, a seguito della Legge Regionale sul Commercio Equo e Solidale n. 22 del 2006.
Le linee progettuali proposte sono le seguenti:

  • rafforzare i criteri per la sostenibilità, da inserire in appalti pubblici o bandi che allo stato attuale non riconoscono concretamente, ma solo formalmente il Commercio Equo e Solidale;
  • organizzare un evento del Commercio Equo e Solidale.

Si sottolinea, inoltre, che sebbene siano presenti poche organizzazioni, queste sono esponenti di realtà complesse e quindi portatrici di istanze caratterizzate da ampia diffusività.
Infine il GLT propone linee di lavoro maturate in anni, e comunque elaborate attraverso vari incontri e progetti che potranno portare ad azioni concrete di cambiamento e innovazione. Come referenti del GLT vengono designati: Mario Villa di ExAequo e Sem Occhiocupo della Coop. Oltremare.

Tipo:
gruppo tematico

Disegniamo un'economia diversa

redazione, 02/12/2014
Disegniamo un'economia diversa
Comunicazione
Presentazione del reportage a fumetti sull'economia solidale, disegnato e scritto da Paolo Castaldi e pubblicato da BeccoGiallo (2014).

L'economia solidale raccontata a fumetti

redazione, 28/09/2014
L'economia solidale raccontata a fumetti
Comunicazione
Il primo libro a fumetti sull'economia solidale incontra sette storie di cittadini che si organizzano per vivere il quotidiano secondo modalità diverse, più intelligenti e migliori.

Quello che il PIL non dice

redazione, 26/12/2013
Quello che il PIL non dice
La puntata di "Crash" (RaiEdu) del 13 dicembre 2013 dedicata a "Quello che il PIL non dice" presenta alcune risposte collaborative, anche molto diverse tra loro, che mostrano come sia possibile cambiare rotta rafforzando relazioni di fiducia.