Equo in città
Appuntamenti
Nei giorni 27 e 28 maggio 2017 dalle 10 alle 20 a Roma Testaccio si tiene "Equo in città".
Agricoltori, allevatori e gruppi di acquisto, alleati contro il terremoto
Consumo critico
Dopo il sisma dell’agosto 2016 i mercati locali sono in larga parte scomparsi. Da allora i Gas hanno cercato di offrire alle aziende biologiche una rete di distribuzione alternativa ed efficace.
Cooperazione internazionale e sovranità alimentare
Appuntamenti
Scuola invernale per acquisire gli strumenti utili per partecipare ai dibattiti internazionali e per lavorare sul terreno.
Presentazione DECS Monti Prenestini
Appuntamenti
Il 17 dicembre 2016 a Palestrina (RM) si tiene un'iniziativa per conoscere il Distretto di Economia e Cultura Solidale dei Monti Prenestini. Saranno presentati i progetti in corso e le realtà aderenti.
Al via il crowdfunding per le realtà dell'economia solidale terremotate
Abitare
REES Marche ha portato a compimento un lavoro intenso per la costruzione di un insieme di strumenti di aiuto ai soggetti dell'economia solidale colpiti dal terremoto.
Post-terremoto: le risposte dell’economia solidale
Abitare
A tre settimane dal sisma del 30 ottobre 2016, una piccola guida per orientarsi tra le iniziative avviate nel Lazio, nelle Marche e in Umbria a sostegno delle comunità più colpite.
Posterremoto pensando al 2017
Abitare
Il GasTribù di Rieti risponde con un messaggio ai Gas, alle organizzazioni e ai cittadini per rispondere alle molte offerte di sostegno ricevute.
European days of local solidarity
Appuntamenti
Gli European Days of Local Solidarity avranno luogo a Roma dal 14 al 18 novembre 2016 presso la storica sede dell’AICCRE.
Incontro italiano in preparazione a Nyeleni Europa
Appuntamenti
Dal 26 al 30 ottobre 2016 a Cluj-Napoca in Romania si terrà il secondo Forum Europeo per la Sovranità Alimentare - Nyeleni Europa.
Se questa è altra economia
Reti e movimenti
Dopo anni di denunce inascoltate sulla vicenda della Città dell’Altra Economia, qualcosa si muove. I recenti articoli pubblicati sull’edizione Romana di Repubblica hanno il merito di aver riportato alla cronaca la vicenda incresciosa dell’ultima gestione del Consorzio Città dell’Altra Economia.
Di RES Lazio su comune-info.net, 30 maggio 2016.