Salta al contenuto principale
DES Parma

DES Parma - Distretto di Economia Solidale APS
Il progetto del Distretto di Economia Solidale (DES) del territorio parmense nasce da una vasta rete di associazioni che dal 2003 lavora sul consumo critico e l’Economia Solidale (ES), e i gruppi di acquisto solidale (Gas) che decidono di lavorare insieme per valorizzare e promuovere pratiche di economia solidale fondate sulle relazioni fiduciarie e solidali fra i soggetti della comunità.
Il progetto formalmente prende avvio nel 2007, con un tavolo costituito dai Gas e dalle organizzazioni che partecipano al progetto Semi di Futuro in collaborazione con Forum Solidarietà e col sostegno dell’Assessorato Politiche Sociali della Provincia. Si redige la carta dei principi del parmense, si redige la pubblicazione Economia Solidale in rete a Parma e provincia si organizzano iniziative pubbliche finalizzate a promuovere presso la cittadinanza i contenuti e la filosofia del DES, si supporta sul territorio l’avvio di Gas aderenti ai principi dell’ES (che passano da un numero di 10 a 34 dal 2007 ad oggi, circa un migliaio i nuclei famigliari coinvolti).
Nel settembre del 2008 nasce quindi l’associazione Verso il Distretto di Economia Solidale del territorio parmense, che nel 2019 con la riforma del terzo settore si decide di rinominare, Associazione DES Parma – Distretto di Economia Solidale – APS, costituita da diversi soci fondatori, fra Gas, produttori, persone fisiche, associazioni, cooperative sociali, cui via via si aggiungono altre realtà. Al DES sono infatti legati anche molti produttori che da tempo forniscono beni ai Gas e con cui si intrattengono relazioni anche di contenuto e pensiero.
La forte connessione fra i Gas locali, animati dall’intenzione di interloquire in modo propositivo e coordinato con la cittadinanza e dalla necessità di maturare competenze nel muoversi insieme su alcuni passaggi concreti tipici dell’economia solidale, porta all’avvio dei tavoli InterGAS come strumento di confronto e di lavoro coordinato fra i diversi gas del territorio relativamente agli ordini, agli acquisti e ai progetti da sostenere. Nasce col tempo la piattaforma di ordini gasaperto condivisa tra tutti i Gas per ordini comuni o dei singoli gruppi autonomamente, che viene gestita professionalmente col contributo dei Gas che provvedono con una quota annuale dentro la quota associativa del Distretto.
DES Parma partecipa attivamente alla vita dell’ES nazionale e regionale, tramite la presenza costante nel Creser, e dentro Co-Energia di cui è socio; in ambito locale è da sempre legata al Festival Kuminda e a tante associazioni con cui collabora. DES Parma trova un supporto organizzativo in Forum Solidarietà, ora CSV Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Parma.
Nel 2013/14 con una grande coinvolgimento di partecipanti DES Parma si fa organizzatore di INES 2014 (Incontro Nazionale di ES), realizzatosi in maggio 2014, bellissimo momento di condivisione a diversi livelli.
Nel 2013 prende l’avvio un percorso condiviso con molti produttori per la realizzazione di un Sistema di Garanzia Partecipata (SGP), che porta alla realizzazione di un protocollo sui principi, le prime schede tecniche e la partecipazione di un primo nucleo di visite e relativa creazione di un gruppo di produttori certificati (circa 15). Un secondo momento molto importante è legato alla nascita di Mercatiamo (segui anche https://www.facebook.com/mercatiamo), mercato biologico locale, che oltre alla certificazione biologica dei propri produttori partecipanti si avvale della garanzia partecipata in sostituzione e/o integrazione della certificazione stessa, con la volontà di creare un mercato dove i produttori si possano concepire come comunità. In questa seconda fase vengono realizzate molte altre schede specifiche su molte tipologia di produzione e l’integrazione di altrettanti produttori nella rete SGP del DES; negli anni a seguire fino a quest’anno sono stati visitati altri nuovi produttori e nel 2020 è stato messo in cantiere un nuovo giro di visite corposo, anche grazie alla nuova collaborazione con Oltrefood e la conoscenza di nuovi produttori.

Tipo:
DES o rete locale
Indirizzo:
Via Primo Bandini 6, Parma

Food Coop: recensioni gasiste

redazione, 21/09/2017
Food Coop: recensioni gasiste
Commercio e distribuzione
Pubblichiamo le recensioni dei gasisti che hanno visto in anteprima "Food Coop" di Tom Boothe per organizzare delle proiezioni nelle loro città.

Orti in cassetta

redazione, 24/06/2016
Orti in cassetta
Sovranità Alimentare
È un progetto di Piccola Distribuzione Organizzata che intende promuovere e praticare l’economia solidale partendo da una produzione agroalimentare locale.

Materiali Ines 2014 "Il colpo d'ali"

redazione, 31/08/2015
Materiali Ines 2014 "Il colpo d'ali"
Reti e movimenti
In questa pagina trovate una sintesi dei materiali disponibili dall'incontro nazionale Ines 2014 "Il colpo d'ali" che si è tenuto a Collecchio (PR) dal 20 al 22 giugno 2014.

Tra i conigli e i pavoni di Collecchio

redazione, 29/06/2014
Tra i conigli e i pavoni di Collecchio
Reti e movimenti
Circondato da giochi, banchetti, emozioni e animali si è da poco concluso a Collecchio il 14° incontro nazionale dell'economia solidale: un'occasione importante per affrontare insieme le difficoltà e trovare una direzione comune.

Ines e il talismano di Collecchio

redazione, 02/06/2014
Ines e il talismano di Collecchio
Reti e movimenti
Dal 20 al 22 giugno 2014 si terrà a Collecchio, vicino a Parma, il 14° incontro nazionale dell'economia solidale, oramai chiamato confidenzialmente Ines. Dopo una lunga storia di incontri, quest'anno si sta preparando un passaggio importante denominato “colpo d'ali”.

Davide e Golia: la primavera delle economie diverse

redazione, 10/05/2014
Davide e Golia: la primavera delle economie diverse
Reti e movimenti
Ho approfittato di qualche giorno di vacanza per leggere questa analisi a più voci su come le economie diverse stiano prefigurando un'idea diversa degli esseri umani in relazione tra di loro e con la natura.