Salta al contenuto principale
Verdessenza

Verdessenza ecobottega è un piccolo emporio del consumo critico, uno spazio dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale che svolge attività di vendita all'ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari e non, a basso impatto ambientale. Un luogo dove le questioni ambientali e sociali si mescolano, ospitando nelle varie sezioni prodotti sfusi (dalla pasta ai legumi, dal vino ai detersivi), prodotti ecologici (tecnologie per l’ambiente e articoli certificati con marchi ambientali come il parquet in bambù FSC), alimenti biologici e locali, biscotti, vini e marmellate provenienti da progetti del commercio equo e solidale, di economia carceraria e da Libera Terra, cresciuti sulle terre confiscate alle mafie.
Verdessenza
è un laboratorio sperimentale pensato per scambiare in/formazioni e sollecitare le persone a tenere conto dell’impatto ambientale e culturale delle nostre decisioni.

Tipo:
produttore o fornitore
Progetto:

Verdessenza e i pannelli fotovoltaici da balcone

redazione, 22/04/2023
Verdessenza e i pannelli fotovoltaici da balcone
Energia
A Torino la bottega Verdessenza ha aperto un ordine per pannelli solari fotovoltaici da balcone "plug and play", di quelli che si attaccano a una generica spina di casa. Produce energia grazie alla luce solare rendendola disponibile per l’autoconsumo, percependo se ci sono carichi che assorbono energia dalla rete domestica.

Come funziona la PDO a Torino

gastorino, 15/05/2022
Come funziona la PDO a Torino
Commercio e distribuzione
Su richiesta del Gas Le Giare di Reggio Emilia, il 21 aprile 2022 si è tenuto un incontro online di presentazione del progetto "DiSoTTo" per la piccola distribuzione organizzata (PDO) attivo nel territorio torinese che coinvolge la rete dei Gas insieme a tre cooperative.

Come funziona "DiSoTTo"

gastorino, 20/08/2021
Come funziona "DiSoTTo"
Commercio e distribuzione
Il progetto "DiSoTTo" a partire dal 2003 porta nelle case dei consumatori critici di Torino e cintura prodotti rispettosi delle condizioni di lavoro e dell'ambiente, oltre che ottimi.

I Gas al tempo della pandemia

gastorino, 05/04/2020
I Gas al tempo della pandemia
Sovranità Alimentare
Nemmeno il Covid19 imbriglia i Gas (Gruppi di acquisto solidale). Attivi a Torino e provincia dalla fine degli anni ‘90 dove hanno attivato relazioni dirette tra consumatori e piccoli produttori locali.

Alternative alla GDO a Torino

gastorino, 20/01/2019
Alternative alla GDO a Torino
Commercio e distribuzione
Per la sua tesi di laurea in Scienze della Comunicazione Mirella Derossi ha realizzato un video su alcune esperienze torinesi alternative alla Grande Distribuzione Organizzata (A.A. 2017-2018).