Salta al contenuto principale
Mondo Nuovo

Mondo Nuovo è una cooperativa sociale nata nel 2001 dall’unione di alcune esperienze di Commercio Equo e Solidale sul territorio di Torino e provincia.
È un’organizzazione non profit che gestisce oggi quattro Botteghe Altromercato e lavora per offrire ai cittadini opportunità concrete per scegliere uno stile di vita sostenibile e responsabile. Non solo prodotti in vendita, dunque, ma anche servizi (macchine caffè per uffici, catering, regalistica aziendale, forniture all’ingrosso, …) e iniziative di sensibilizzazione e formazione sui temi del consumo responsabile (eventi, didattica nelle scuole, conferenze, …).
Fondata da 27 persone, la cooperativa ha oggi oltre 600 Soci, in continuo aumento: la partecipazione è aperta ai cittadini che lo desiderano.
Fra i Soci ci sono circa 100 Volontari e 13 Soci lavoratori, che prestano la propria attività professionale in cooperativa, con mansioni e ruoli differenti.
Ai Soci è inoltre offerta la possibilità di aderire al progetto di Finanza Solidale della cooperativa.
Mondo Nuovo scs è da sempre parte attiva nel movimento del Commercio Equo e Solidale italiano.
È Organizzazione di Commercio Equo e Solidale iscritta al Registro Equo Garantito ed è socia del consorzio Altromercato.

Tipo:
produttore o fornitore

Banchetta e boicotta, quindi bancotta!

redazione, 12/10/2025
Banchetta e boicotta, quindi bancotta!
Consumo critico
Sabato 11 ottobre 2025 a Torino, Milano, Bologna e Roma diversi soggetti dell'economia solidale hanno partecipato ai banchetti informativi per lanciare la campagna di boicottaggio alla grande distribuzione di Ultima Generazione.

GAStorino incontra le Galline Felici

redazione, 02/06/2022
GAStorino incontra le Galline Felici
Appuntamenti
Il Consorzio siciliano delle Galline Felici, storico fornitore dei Gas, organizza un tour per incontrare di persona vecchi e nuovi amici: consumatori, produttori e co-produttori. Il 15 giugno 2022 incontro a Torino insieme ai loro prodotti.

Come funziona la PDO a Torino

gastorino, 15/05/2022
Come funziona la PDO a Torino
Commercio e distribuzione
Su richiesta del Gas Le Giare di Reggio Emilia, il 21 aprile 2022 si è tenuto un incontro online di presentazione del progetto "DiSoTTo" per la piccola distribuzione organizzata (PDO) attivo nel territorio torinese che coinvolge la rete dei Gas insieme a tre cooperative.

I Gas al tempo della pandemia

gastorino, 05/04/2020
I Gas al tempo della pandemia
Sovranità Alimentare
Nemmeno il Covid19 imbriglia i Gas (Gruppi di acquisto solidale). Attivi a Torino e provincia dalla fine degli anni ‘90 dove hanno attivato relazioni dirette tra consumatori e piccoli produttori locali.

Alternative alla GDO a Torino

gastorino, 20/01/2019
Alternative alla GDO a Torino
Commercio e distribuzione
Per la sua tesi di laurea in Scienze della Comunicazione Mirella Derossi ha realizzato un video su alcune esperienze torinesi alternative alla Grande Distribuzione Organizzata (A.A. 2017-2018).

DES Reggio chiama, Torino risponde!

gastorino, 05/06/2013
DES Reggio chiama, Torino risponde!
Commercio e distribuzione
GAStorino rispondendo all'appello di DES Reggio; in cinque minuti in cinque minuti Andrea, Giorgio e Chiara spiegano uno dei loro progetti di rete che hanno chiamato “Piccola Distribuzione Organizzata”.

Riorganizzare la distribuzione a Torino

redazione, 02/02/2013
Riorganizzare la distribuzione a Torino
Commercio e distribuzione
La sperimentazione di forme di distribuzione alternative accompagna da sempre lo sviluppo di Gas e DES, ponendo la questione del modello di distribuzione per i circuiti di economia solidale.