Alla Fattoria di Vigheffio è stato presentato il progetto del furgoncino, analizzata la sua storia, i diversi viaggi, i punti di forza e di debolezza e si è descritto il percorso di crescita che questo magnifico progetto ha vissuto in circa due anni di vita.
Si svolgerà lunedì 23 gennaio l’assemblea plenaria del Furgoncino Solidale per il lancio del 4° viaggio/acquisto condiviso.
Giro 4 si svolgerà il 3 e 4 aprile sulla tratta Novara-Amatrice e ritorno coinvolgendo lungo il percorso una lunga lista di gruppi di acquisto solidali, produttori dell’economia solidale, vettori della logistica vicini a questo mondo alternativo alla grande distribuzione organizzata.
Furgoncino Solidale è nato nel novembre del 2021 da un’idea del Gas di Pesaro La Gluppa che ha coinvolto in prima istanza il Des di Parma e i Gas milanesi.
I numeri del terzo viaggio del furgoncino solidale sono ragguardevoli: 1'500 km in 3 giorni, carico e scarico prodotti in 9 hub lungo la tratta nord-sud, 95 Gas e 28 produttori coinvolti.
Il progetto “Furgoncino Solidale” nasce da una collaborazione tra i Gas di Pesaro, Fano, Milano e Parma per distribuire i prodotti sulla tratta Amatrice, Pesaro, Parma, Milano.
Una rete di gruppi di acquisto solidali distribuiti tra Milano, Varese, Pavia e in Brianza sostiene allevatori e agricoltori che resistono nelle aree colpite nell’estate 2016.