Il Gruppo d’Acquisto Solidale – Gas Gaia di Civitanova Marche, nato a marzo 2006, è un’associazione aperta e composta ad oggi da circa 50 famiglie che condividono l’obiettivo di acquistare prodotti rivolgendosi a piccole realtà produttive caratterizzate da criteri etici di gestione, da principi di particolare attenzione alla salute, di rispetto dell’ambiente, di valorizzazione del territorio.
Non a caso il nostro gruppo d’acquisto si chiama Gaia, che nella sua etimologia greca significa Terra.
L’attività è affiancata da incontri di sensibilizzazione ed educazione sui temi che ispirano l’associazione, convinti in una crescente necessità di avvicinamento a nuove forme di società, di economia e, quindi, di produzione e consumo.
Il dibattito interno di miglioramento ed il confronto reciproco con i produttori spingono l’associazione ad applicare gli stessi criteri di eticità, qualità, salute, ambiente e promozione del territorio a tutte le interazioni sociali di consumatore e di cittadino.
Strategie di crescita condivise sono le interazioni e le economie attuate con altri Gas ed in particolare quelli della Provincia di Macerata, convergenti nel distretto denominato DES Macerata.
Attualmente la nostra sede è a Civitanova Marche, in via Crivelli n° 19 (presso il Centro Civico di Santa Maria Apparente).
Tipo:
GAS
Indirizzo:
Via Crivelli 19, Civitanova Marche
Tema:
Comunità solare a Civitanova Marche
Appuntamenti
Il 15 ottobre 2024 incontro online per conoscere la Comunità Solare Locale di Civitanova Marche (AN) promossa dal Gas Gaia.
Il patto "Adesso Pasta!" con i Gas marchigiani
Commercio e distribuzione
Venerdì 8 febbraio 2019 si è tenuto a Mazzocca di Senigallia (AN) nella sede del Gas Montimar l'incontro dedicato al Patto 2019 "Adesso Pasta!".